Logotipo di EvoSist

AUCTORES: sistema di programmazione ad operatori.

Autore: Sergio Iovacchini



Progetto

Home
Forum
Indice Argomenti
Pianificazione
Descrizione del Progetto
in PDF
in HTML
Bibliografia


Autore

Contattare l'autore
Indice del Curriculum
Curriculum completo
in HTML

<<<

Grafica computerizzata, CAD, rendering:

1979:

Messa a punto di software per cartografia tematica, come dipendente dell’Università, in collaborazione con esterni.

1983-1986:

In collaborazione col Dipartimento di Archeologia ed Antropologia:

  • studio delle problematiche dei sistemi grafici di progettazione assistita da Calcolatore, dei sistemi di acquisizione ed elaborazione delle immagini ed in generale di quanto è necessario per il progetto di un sistema grafico in grado di sintetizzare immagini tridimensionali ottenendo risultati come se venisse fotografato un oggetto esistente.

  • Studio, personalizzazione ed utilizzo del sistema grafico CATIA (Computer Aided Threedimensional Interactive Application) realizzato dalla Dassault Systèmes;

  • Idem per il sistema prototipale IAX realizzato dal Centro Scientifico IBM UK di Winchester

  • Studio dei principi di funzionamento del terminale grafico IBM 5080 e parziale realizzazione di un editor di immagini in grado di sfruttarne le specifiche capacità di elaborazione.

  • Scrittura, in collaborazione con tutto il team, delle funzione di elaborazione grafica tridimensionale per il sistema IAX già citato.

  • Realizzazione di un sistema prototipale, costruito integrando con il software già citato i sistemi CATIA e IAX in modo da ottenere un prodotto software, opera di tutto il team, in grado di sintetizzare immagini di oggetti virtuali tridimensionali; nell’applicazione specifica: ricostruzione di edifici di Pompei e valutazione delle coperture simulate.



>>>