Logotipo di EvoSist

AUCTORES: sistema di programmazione ad operatori.

Autore: Sergio Iovacchini



Progetto

Home
Forum
Indice Argomenti
Pianificazione
Descrizione del Progetto
in PDF
in HTML
Bibliografia


Autore

Contattare l'autore
Indice del Curriculum
Curriculum completo
in HTML

<<<

Programmazione scientifica ed algoritmi:

1972-1973:

Programmi di Strutturistica chimica in FORTRAN, studio dell’algoritmo Cooley-Tukey per il calcolo della FFT (Fast Fourier Transform), applicazione delle operazioni di simmetria nello spazio reciproco.

1974-1975:

Realizzazione di un sistema (sotto S.O. CALL360, in FORTRAN) per la valutazione degli investimenti di capitale in base ai criteri di: beneficio netto attualizzato, tempo di ritorno del capitale, cash flow attualizzato ed indice di profittabilità; il sistema in questione aveva il compito di valutare, tra diversi scenari, quali investimenti, in quali condizioni, fossero più convenienti di altri secondo gli indici su indicati.

1975:

Realizzazione, in FORTRAN, di una utility per il plottaggio di grafici cartesiani su terminale scrivente IBM 2741 usando un particolare elemento stampante (pallina) con una risoluzione di 15 punti per carattere di stampa, in modo da avere una linea pressoché continua generata da una macchina da scrivere.

1976:

MACROS Assembler del sistema IBM 360/370 per Floating Point; messa a punto di algoritmi vari per il calcolo scientifico.

1976-1977:

Realizzazione in ASSEMBLER del su citato sistema di plottaggio.

1986:

Scrittura di software per le operazioni aritmetiche su numeri (interi binari, floating, con rappresentazione decimale packed) con numero di cifre virtualmente illimitato, dipendente cioè esclusivamente dalle dimensioni delle memoria virtuale.



>>>