Logotipo di EvoSist

AUCTORES: sistema di programmazione ad operatori.

Autore: Sergio Iovacchini



Progetto

Home
Forum
Indice Argomenti
Pianificazione
Descrizione del Progetto
in PDF
in HTML
Bibliografia


Autore

Curriculum dell’autore
Contattare l'autore

Descrizione sommaria di AUCTORES.

Si tratta di un sistema di programmazione derivato dai principi della programmazione funzionale il cui scopo principale è quello di facilitare la programmazione, consentendo all’utente di realizzare l’applicazione desiderata componendo funzionalità presenti nel sistema o precedentemente realizzate, senza dover far ricorso a conoscenze proprie dell’informatica.

Il mezzo con cui ciò è reso possibile è l’utilizzo di meccanismi di automazione basati sulla classificazione, sull’utilizzo di strutture decisionali, e soprattutto sulla possibilità di riuso completo di quanto prodotto in precedenza.

Esso è basato sulla composizione di entità che elaborano le informazioni, dette operatori per analogia con quelli dell’algebra matriciale.

La sua architettura consente elevata efficienza per elaboratori paralleli quali i mainframes ed i processori CELL (di IBM, Sony e Toshiba).

AUCTORES realizza un formalismo, interpretabile dall’hardware, per mezzo del quale si compie una descrizione operativa dei concetti.

Questa caratteristica potrebbe essere una base su cui fondare un sistema algebrico in modo che l’elaborazione consista essenzialmente nella valutazione di equivalenze formali e che richieda processi algoritmici soltanto nella fase finale.

Lo strumento principale di interazione con AUCTORES è un compositore grafico che si serve delle informazioni di classificazione degli operatori per guidare interattivamente l’utente.

Si può utilizzare AUCTORES anche per mezzo di linguaggi formali, per mezzo di strutture XML, per mezzo di interfacce ad hoc, per esempio per i disabili.

Un apposito launcher permette di eseguire, in modo autonomo, l’applicazione costruita con AUCTORES in tutti i sistemi operativi previsti.



>>>